Celebrazioni per la festa di Sant'Agata

NEWS ED EVENTI

Dal 02 al 06 febbraio


La comunità pastorale San Benedetto si prepara a festeggiare la patrona di Bulgarograsso: Sant’Agata Vergine e Martire.
Agata venne martirizzata nel 251, quando da giovane consacrata a Dio, venne torturata dal proconsole di Catania Quinziano. La figura di Sant’Agata è legata molto alla realtà territoriale comasca, in quanto si dice che Agata sia venerata anche come protettrice dei tessitori: la tessitura, infatti, è sempre stata punto di eccellenza nel comasco.

La festa patronale avrà inizio mercoledì 02 febbraio quando, durante la S. Messa nella festa della Presentazione del Signore al tempio, in programma per le ore 20.30, le Suore Missionarie del Sacro Cuore di Xalapa residenti nella nostra comunità e nelle comunità a noi vicine, rinnoveranno le loro promesse religiose: questa occasione ci ricorda anche che il 02 febbraio è anche la Giornata per la Vita Consacrata.

Si proseguirà il 03 e il 04 febbraio con la S. Messa alle ore 08.30: giovedì 03, san Biagio, alle ore 07.30 l'Adorazione Eucaristica silenziosa e al termine della celebrazione la benedizione dei cibi. 

Venerdì 04, alle ore 20.30 in chiesa parrocchiale, si terrà un concerto - meditazione accompagnati all'organo dal Maestro Eugenio Pruonto.

Sabato 05, giorno di Sant'Agata, la S. Messa delle ore 17.30 sarà celebrata nella memoria di Agata. 

Domenica 06, durante la S. Messa delle ore 10.30, compiremo il Rito del Faro, simbolo del martirio di Agata. Presiederà la celebrazione don Pierluigi Banna, sacerdote trentottenne nativo di Catania, ordinato nel 2014, professore di Patrologia del Seminario Arcivescovile di Venegono. 


 allegati
Spaziatore
Scarica file   Festa patronale di Sant'Agata
Il programma dettagliato delle celebrazioni
Spaziatore
Spaziatore
 

Esci Home