La gioia della Prima Confessione nel cammino verso la Prima Comunione
Che momento speciale hanno vissuto i nostri ragazzi che si sono accostati alla Prima confessione, il primo traguardo per raggiungere poi la meta della Prima Comunione
Voi ragazzi avete iniziato il cammino quando eravate più piccoli e magari qualcuno di voi si ricorda del primo anno di catechismo quando con il libro CON TE FIGLI ha imparato a riconoscersi figlio di Dio per mezzo del battesimo; ha anche capito di far parte di Una Unica Famiglia che è “la Chiesa” e si è sentito fratello o sorella degli altri. Ha imparato anche a fare bene il segno della croce, a recitare le prime preghiere del mattino e della sera e a partecipare con più attenzione alla Messa.
Così piano piano avete raggiunto la seconda tappa CON TE DISCEPOLI; in questo cammino, i vostri catechisti vi hanno accompagnati all’incontro con Gesù, raccontandovi ad esempio come la vita di Pietro e del cieco di Gerico è cambiata dopo aver conosciuto Gesù ed essersi fidati di lui. In seguito, attraverso alcuni episodi della vita di Mosè, Elia e Maria, avete potuto capire come si può diventare amici di Dio e apprezzare molto la preghiera, soprattutto quella del Padre Nostro. Vi hanno anche insegnato che tante volte, come è successo ai discepoli, si può sbagliare, ma Gesù è sempre pronto a sostenerci e a perdonarci perché Lui ha dato la sua stessa vita per la salvezza di tutti gli uomini e ci aiuta ad affrontare i pericoli e le difficoltà perché ci vuole bene.
Il Sacramento della Confessione vi ha fatto sperimentare quanto abbiamo letto in questi mesi nella Parabola del Padre Misericordioso e della Pecora smarrita.
Come figli, potete andare senza paura incontro a Gesù che vi aspetta per darvi il suo perdono e che, come il Buon Pastore, vuole abbracciarvi con tanta tenerezza.
Ricordate che il Signore ci ama e vi vuole così tanto bene che non ha risparmiato il proprio figlio Gesù per salvare tutti noi.
Allora, cari ragazzi, dopo questo percorso fatto insieme, non dimenticate che il Sacramento del Perdono è come un grande abbraccio che riceviamo da Dio Padre che ci accoglie sempre e vuole far festa con noi.
Non dimenticare che, Dio è sempre pronto a perdonarti!