«Nessuno è insignificante: ogni vita scrive la storia della salvezza» Editoriale di don Alessio Mons. Delpini: la grandezza non è nel prestigio, ma nel vivere la propria vocazione e rendere presente Cristo nella vita di ciascuno.
La festa dell'Esaltazione della S. Croce Liturgia e Tradizione Il 14 settembre la Chiesa celebra l’Esaltazione della Santa Croce, ricorrenza che mantiene il suo posto anche quando cade di domenica.
Corso gratuito di lingua italiana per stranieri a Guanzate Dal 9 ottobre 2025, ogni giovedì sera, presso la sede Caritas Caritas Comunità Pastorale San Benedetto organizza un corso gratuito di lingua italiana rivolto agli stranieri. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 ottobre 2025.
Don Giulio Binaghi: prete da 50 anni! Una vita donata al servizio di Dio e della Chiesa. Don Giulio Binaghi, guanzatese, ordinato sacerdote nel 1975, ha servito la Chiesa come Oblato Vicario, Superiore della Congregazione e Rettore del Santuario della Madonna del Bosco. Oggi è Prevosto Generale degli Oblati e domenica 14 settembre celebrerà la Messa solenne a Guanzate, circondato da familiari e comunità.
Comunione e servizio, non protagonismo: il messaggio dell’Arcivescovo per il 2025-2026 In Duomo l’avvio ufficiale del cammino pastorale Durante il Pontificale del SS. Nome di Maria, l’Arcivescovo ha indicato la via della comunione e del servizio come stile dell’anno pastorale. Nella celebrazione l’ammissione di seminaristi e diaconi permanenti, con un pensiero speciale per la pace e per il pellegrinaggio dei vescovi lombardi a Gerusalemme.
Canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati: due giovani modelli di santità nel mondo moderno Una giornata storica per la Chiesa Domenica 7 settembre 2025, in Piazza San Pietro, Papa Leone XIV proclamerà santi Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, giovani icone di fede nel contesto contemporaneo. Due vite differenti, unite dalla testimonianza luminosa del Vangelo.
Santuario di Guanzate in festa: celebrazioni per la Solennità del SS. Nome di Maria Un ricco calendario di preghiera, musica e comunità dal 6 al 15 settembre Dopo la festa di San Lorenzo, la comunità pastorale si ritrova al Santuario di Guanzate per onorare il SS. Nome di Maria con celebrazioni liturgiche, momenti di preghiera e appuntamenti musicali.
Il Patriarca di Gerusalemme ringrazia la comunità di Bulgarograsso e il Decanato di Appiano Gentile Dalla Veglia di Preghiera per la pace del 1 agosto una donazione per la popolazione di Gaza Il Card. Pierbattista Pizzaballa ha inviato una lettera di ringraziamento a don Alessio Bianchi per la donazione di € 3.145, raccolta a Bulgarograsso durante la Veglia decanale di preghiera per la pace, destinata alla popolazione di Gaza.
Semi di Pace e di Speranza: custodire il Creato come dono di Dio Un invito a vivere con fede la cura della casa comune. Papa Leone XIV ci ricorda che ogni cristiano è chiamato a prendersi cura del Creato, diventando segno di pace e speranza per il mondo.
Ripresa degli orari e delle celebrazioni comunitarie Dal 1° settembre tornano le S. Messe e i momenti di preghiera abituali a Bulgarograsso e Guanzate Con l’inizio di settembre riprendono i consueti orari delle celebrazioni e i momenti di preghiera comunitaria nelle parrocchie di Bulgarograsso e Guanzate.
Un nuovo cammino insieme Verso il nuovo anno pastorale L’inizio del nuovo anno pastorale è tempo di gratitudine e accoglienza: salutiamo don Carlo e suor Laura per il servizio donato e apriamo le porte a don Simone e suor Anna Laura, dono prezioso per la nostra Comunità. Con lo stile del Vangelo, guidati dallo Spirito Santo, vogliamo camminare insieme sulla via del servizio e della fraternità.
Concerto d’organo e soprano al Santuario di Guanzate Sabato 6 settembre 2025, una serata musicale con Marco Cadario e Antonella Romanazzi Al Santuario della Beata Vergine di San Lorenzo di Guanzate, il 6 settembre 2025 alle ore 21, si terrà un concerto per organo e soprano con Marco Cadario e Antonella Romanazzi. L’ingresso è libero.
Toc Toc Intervista In preparazione all'ordinazione diaconale del seminarista Lorenzo del prossimo 4 ottobre, proponiamo la sua intervista rilasciata nel terzo numero di "Vivere Insieme"