Due celebrazioni, un’unica gioia: i ragazzi ricevono il dono dello Spirito Santo

Domenica 9 novembre la chiesa parrocchiale di Bulgarograsso ha accolto con gioia le celebrazioni delle Cresime dei ragazzi e delle ragazze della comunità pastorale di Bulgarograsso e Guanzate.

Due momenti intensi di fede hanno scandito la giornata: la Santa Messa delle ore 10:30, durante la quale hanno ricevuto il sacramento i ragazzi di Bulgarograsso, e la Santa Messa delle ore 15:30, dedicata ai ragazzi di Guanzate.


A presiedere entrambe le celebrazioni è stato don Enrico Castagna, rettore del Seminario Arcivescovile di Venegono, che con parole semplici e profonde ha accompagnato i ragazzi e le loro famiglie in questo passo importante del cammino cristiano.

Accanto a lui, sull’altare, don Alessio, don Simone, il diacono don Lorenzo e, nel pomeriggio, anche il diacono permanente Pietro Zaffaroni.


All’inizio della celebrazione, don Alessio ha rivolto un saluto particolare a don Enrico:

“Caro don Enrico, bentornato a Bulgarograsso. Oggi ti vogliamo affidare i ragazzi che si sono preparati a ricevere il dono della Cresima. Portano nel cuore don Carlo e hanno accolto con gioia don Simone: con questi cambiamenti hanno imparato a muovere i passi nella Chiesa. Noi ti accompagniamo con la preghiera per il tuo compito.”


Al termine della celebrazione pomeridiana, don Alessio, ha rivolto anche un pensiero ricordando Suor Laura che ha accompagnato il cammino di fede dei ragazzi guanzatesi.


Con tono cordiale e familiare, don Enrico ha risposto:

“Sono contento di essere qua, di trovare preti amici: don Alessio, don Simone e il diacono don Lorenzo. Sono contento anche di vedere voi: noi siamo qui a fare il tifo per voi. Desideriamo il vostro bene e la vostra felicità.”


Le due celebrazioni si sono concluse con la gioia delle famiglie e il ringraziamento della comunità per tutti coloro che hanno accompagnato i ragazzi nel cammino di preparazione: catechisti, genitori e sacerdoti.


Un giorno di festa, di Spirito e di comunione che rimarrà impresso nel cuore di tutti.