Con un sì cambia tutto

NEWS ED EVENTI

Novena di Natale


C’è un filo rosso che lega i giorni precedenti la nascita di Gesù e sta nella parola “sì”.

Con i ragazzi dell’oratorio vorremmo compiere un viaggio per scoprire quanto sia importante imparare a pronunciare quelle parole che dicono di una risposta libera a un invito, in piena apertura e disponibilità: l’invito a scegliere di seguire Gesù, l’invito ad amare e a prendersi cura dell’altro, l’invito a mettersi in cammino e a farsi portatori di un messaggio di gioia, l’invito ad accogliere la vita che si incarna nel corpo di un Bambino e a riconoscerlo come il Figlio di Dio venuto nella storia.

Diremo dell’importanza del proprio “sì” per ripetere il miracolo della nascita del Salvatore e fare in modo che la sua vita prenda corpo anche nella nostra vita quotidiana, grazie alla nostra libera adesione al dono che abbiamo ricevuto. La Novena di Natale dal titolo “Con un sì cambia tutto” si colloca a conclusione del percorso di Avvento “Ama Libera Tutti” dando un affondo sul tema della libertà come condizione per accogliere Gesù nella propria vita e come conseguenza del suo invito a seguirlo.

Per ogni giornata, la Novena di Natale per i ragazzi offre la presentazione di un “personaggio del presepe” che ha saputo dire il suo “sì” con stupore e gioia e ha saputo incarnare nella sua vita la sua risposta libera e lieta.

Il filo rosso che nasce dal “sì” prende corpo pian piano e si fa vita concreta, soprattutto nell’amore che abbiamo ricevuto e ridoniamo. Le immagini della Novena richiamano quanto ci è stato riportato in alcune opere dell’iconografia antica: in alcuni mosaici Maria teneva in braccio un gomitolo rosso che era segno della vita di Gesù che pian piano – grazie al suo sì – si intesseva dentro di lei, fino a prendere corpo nella vita di tutti.

I personaggi potranno essere presentati ogni giorno, riempiendo un presepe ideale dove ciascuno è capace di accogliere il Salvatore che viene e passare il suo testimone (quel filo rosso) agli altri.

Ogni giorno alle ore 19.00 in diretta Facebook e YouTube potremo seguire la Novena di Natale con i nostri don. 
Su questa pagina web, ogni giorno, caricheremo le schede per seguire il momento di preghiera. 


 allegati
Spaziatore
Scarica file   Giovedì 23 dicembre
Il sì dei Pastori - la Parola che accoglie
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Mercoledì 22 dicembre
Il sì degli angeli - la Parola che annuncia
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Martedì 21 dicembre
Il sì dei Magi - la Parola che si mette in cammino
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Lunedì 20 dicembre
Il sì del bue e dell'asinello: la Parola che scalda
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Domenica 19 dicembre
Il sì di Giuseppe: la Parola che cura
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Sabato 18 dicembre
Il sì di Elisabetta: la Parola che gioisce
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Venerdì 17 dicembre
Il sì di Maria: la parola che ama
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Giovedì 16 dicembre
Il sì di un bambino: la Parola che sceglie
Spaziatore
Spaziatore
 

Esci Home