Iniziativa Caritas

Nel tempo del Natale, la Caritas della Comunità Pastorale San Benedetto Abate propone anche quest’anno l’iniziativa “Un cero per un posto a tavola”, un segno semplice ma ricco di significato.


Accendendo il lume “Santo Natale 2025” nella notte di Natale e ponendolo sul davanzale della propria finestra, ciascuno può testimoniare visibilmente la propria vicinanza a chi vive situazioni di fragilità. Una luce che non è solo simbolo, ma diventa gesto concreto di carità.


Il cero è accompagnato da un invito chiaro: l’offerta raccolta sarà utilizzata per sostenere le famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale, in particolare attraverso la possibilità di garantire un pasto caldo e momenti di accoglienza.


Come ricorda Papa Leone XIV nell’esortazione Dilexi te,

i poveri non sono una categoria astratta, ma la carne stessa di Cristo. Per questo, il Natale ci chiama a riconoscere il Signore nei volti di chi ha fame, sete, è malato o vive situazioni di bisogno.


Il cero Caritas è ancora disponibile nelle chiese della Comunità Pastorale.


Partecipare a questa iniziativa significa unire preghiera e solidarietà, fede e attenzione concreta. Una piccola luce accesa nelle nostre case può trasformarsi in un grande segno di speranza per tutta la comunità.


Allegati