Insieme per i ragazzi di strada di Garoua: un aiuto concreto per restituire dignità e futuro.
Come ogni anno la comunità propone una raccolta di offerte per venire in aiuto alle persone meno fortunate di noi. Il gruppo missionario ha suggerito di aiutare il COE (Centro orientamento educativo), organizzazione non governativa italiana, fondata nel 1959 da Don Francesco Pedretti, che opera per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà in diversi modi e in varie parti del mondo. Abbiamo pensato di sostenere il progetto di seguito illustrato.
LA PROMOZIONE UMANA DEI RAGAZZI DI STRADA DI GAROUA, NORD CAMERUN.
Contesto dell'intervento
Garoua è la capitale della regione del Nord. Ha una popolazione stimata di 504.037 abitanti. L'età media dei residenti è di 19 anni. Si stima che ci siano 54.985 adolescenti (tra i 14 e i 19 anni). Come molte città del Camerun, Garoua deve fare i conti con la proliferazione di insediamenti abusivi, l'insalubrità, l'isolamento di alcuni quartieri poco integrati, l'insicurezza, la disoccupazione e l'aumento della criminalità, soprattutto giovanile.
Giustificazione del progetto
Il problema della delinquenza giovanile è aggravato nella città di Garoua dalla realtà dei bambini di strada. Una recente indagine ha rivelato che circa 300 bambini, adolescenti e giovani di età compresa tra i 5 e i 25 anni vivono per strada a Garoua, alcuni da 5 o addirittura 10 anni. Il più delle volte lasciano la strada per andare in prigione, perché sono tra coloro che commettono una serie di reati: furti, rapine, stupri, aggressioni e così via. I ministeri competenti hanno programmi che purtroppo non sono accessibili a questo gruppo target. La società civile, in particolare quella cristiana, ha quindi il dovere impellente di occuparsi di questo target, della sua promozione umana e sociale, in nome del principio del rispetto della dignità dell'essere umano.
Beneficiari
Si tratta di bambini e giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni di cui:
- 20 bambini e adolescenti assistiti e monitorati nel centro di accoglienza e riabilitazione dell’Arcidiocesi di Garoua e gestito dal CSEE, associazione diocesana, e dal COE
- 30 adolescenti e giovani tra i 14 e i 25 anni che vivono per strada a Garoua;
- 130 minori detenuti nel carcere principale di Garoua.
Obiettivi
Rafforzare la presa in carico dei bambini e dei ragazzi di strada di Garoua per la loro promozione umana e sociale.
In particolare, si tratta di:
- educare i bambini in difficoltà;
- formare adolescenti e giovani in difficoltà;
- consentire ai bambini di strada di tornare alle loro famiglie;
- fornire assistenza legale, nutrizionale, sanitaria e psicosociale ai minori detenuti;
- sostenere i giovani in difficoltà nella loro integrazione sociale e professionale.
Siamo certi che tutti noi vogliamo aiutare chi è in difficoltà.
L’importo che raccoglieremo sarà devoluto al COE che fin da ora ringrazia per l’aiuto.