Seguendo san Francesco nel cammino della Quaresima
La prossima Quaresima ci lasceremo guidare da san Francesco, un santo famosissimo, molto citato ma spesso sconosciuto; vediamo infatti riproporre le preghiere e gli episodi edificanti della sua vita, ci conquistano la sua semplicità e la sua serenità, ma non cerchiamo di scoprire quale strada ha percorso il nostro santo per raggiugerle.
Francesco d’Assisi ha vissuto in strada, muovendosi a piedi, ancora oggi diciamo il cavallo di san Francesco. Il santo, passando da città a città, cercava i luoghi affollati per annunciare il vangelo di Gesù a tante persone perché trovassero la via per salvarsi e per vivere bene, i luoghi impervi e solitari dove, nel silenzio, dialogava con Dio lasciandosi amare e guarire da Gesù.
Per strada Francesco ha vissuto momenti alterni, ha superato prove e tentazioni, ha incontrato amici e avversari, ha raccolto consolazione, speranza e misericordia; nella sua vita ha instancabilmente cercato di seguire Gesù e di aiutare i suoi compagni a fare lo stesso; il santo che contempliamo sull’altare ha scelto di non fermarsi mai, ha continuato a mettere in discussione sé stesso e le scelte dei suoi compagni, per mendicare non solo il necessario per vivere ma l’amore di Gesù, unico sostegno alla sua esistenza.
Torno a ripetervi: la nostra vita è un cammino, sapete quanto mi piaccia camminare! Spesso ci sentiamo incerti oppure scoraggiati, ci sembra di non arrivare mai. In questa quaresima, scopriremo i passi che Francesco ha compiuto, la fatica che ha fatto, le indicazioni che ha seguito, gli incontri che gli hanno cambiato la vita: il suo percorso spirituale potrà aiutarci a scegliere qualche passo di conversione per riuscire a restare fedeli a Gesù, ci aiuterà a ritrovare la fiducia e la speranza nel nostro percorso personale e di comunità.