Fatti avanti! Inizia il nuovo anno oratoriano

NEWS ED EVENTI

La Festa dell’Oratorio segna l’avvio del cammino 2025-2026 negli oratori ambrosiani


Domenica 28 settembre in tutti gli oratori ambrosiani inizierà il nuovo anno oratoriano sul tema «Fatti avanti!».
La Festa dell’Oratorio è un momento speciale in cui tutta la comunità è invitata a interrogarsi su come trasmettere fede, speranza e carità alle nuove generazioni, non da spettatori, ma come corresponsabili e testimoni attivi.

Il tema scelto porta con sé un messaggio esigente, che nasce dal Vangelo di Luca (6, 27-38): «Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano…». È un invito a compiere il bene gratuitamente, ad avere misericordia e a donare senza misura, perché tanto è ciò che abbiamo ricevuto.

Per i più giovani, in particolare preadolescenti e adolescenti, questa festa diventa l’occasione per “farsi avanti” nel servizio quotidiano, in un impegno concreto di carità, nell’essere prossimi a chi vive un bisogno, nel portare nei propri ambienti segni di pace e di gioia.

Anche quest’anno, l’Arcivescovo Mario ha scritto il Messaggio per la Festa di Apertura degli Oratori, invitando tutta la Diocesi a vivere questo nuovo anno pastorale come un tempo di rinnovato slancio missionario. La consegna è chiara: farci avanti, con coraggio e fiducia, per annunciare il Vangelo e renderlo presente nella vita di tutti i giorni.


Videomessaggio dell'Arcivescovo Mario

 

Esci Home